La tematica della robotica è da sempre al centro del discorso etico: fino a che punto può spingersi l'uomo? Nei prossimi anni ciascuno di noi sarà obbligato a confrontarsi con i cambiamenti che la presenza quotidiana dei robot avrà nella nostra vita. Questo implica la necessità di una riflessione etica per l’orientamento di questo importante sviluppo tecnologico. E' il concetto che sta alla base della cosiddetta roboetica ovvero quella parte dell'etica che analizza il rapporto creato tra robot e natura. Proverò ad analizzare con una serie di esempi quali sono i pro e i contro della robotica, andando a rimarcare l'importanza dell'esistenza della roboetica. Una delle tematiche più importanti, che alimenta le discussioni da decenni, riguarda i cosiddetti robot "biologici", da alcuni visti come la salvezza contro la malattia e perfino il punto di partenza per una vita eterna. Bisogna però mantenere un certo equilibrio, ci sono numerosi esempi nella storia che fanno notare come il progresso possa essere usato per scopi violenti, contro l'interesse comune. In sostanza c'è da considerare l'importanza del fatto che la robotica ha il compito di aiutare l'uomo, servirlo e proteggerlo.
Indico, in conclusione, i seguenti link che approfondiscono l'argomento trattato e analizzano l'aspetto sicuro e quello "pericoloso" della robotica, sulla quale si basa la roboetica.
https://biomedicalcue.it/xenobot-primi-robot-tessuto-biologico/17693/
https://www.i-com.it/2017/02/17/i-robot-alleati-o-pericoli-per-luomo/
Questo link apre un sito che ho trovato molto utile e ricco per quanto riguarda la tematica trattata; pertanto vi invito a dare un'occhiata:
http://www.roboetica.it/index_file/Page406.htm
Nessun commento:
Posta un commento